Gatto Frantoio Di Gatto Biagio
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.2438
Dal 1945 la Passione per la Terra...
L’azienda Gatto nasce nel 1945 a Chiaramonte Gulfi nella contrada Lago, oggi si estende su una superficie di circa 20 ettari coltivati con uliveti di monocultivar Tonda Iblea. I numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni, hanno fatto crescere la passione e l’amore per la coltivazione dell’ulivo. L’azienda Gatto oggi è tra le principali aziende del territorio Ibleo in particolare nella sottozona Gulfi.
Gli uliveti dell’azienda Gatto ricadono nell’area DOP Monti Iblei sottozona Gulfi, principalmente sono degli ulivi secolari esclusivamente di cultivar Tonda Iblea. Gli ulivi sono allevati ad ombrello su terreni collinari a 650 m di altitudine. Durante le fasi di coltivazione l’azienda si avvale di tecnici qualificati che gli permette di effettuare interventi mirati per una migliore produttività.
La raccolta delle olive viene effettuata mediante brucatura a mano nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 10 novembre di ogni anno, quando la drupa è di colore verde-bruno, seguendo un rigoroso disciplinare di produzione interno. Si procede poi alla molitura in tempi brevissimi (entro le successive 12 ore) per evitare fenomeni post-raccolta che potrebbero influenzare negativamente sulla qualità dell'olio.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilein una dimora storica medievale